Il RSPP ( Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è una figura introdotta nell’ordinamento giuridico italiano dal d.lgs. 19 settembre 1994 n. 626, emanato in recepimento di diverse direttive europee riguardanti il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori durante il lavoro.
“Persona in possesso delle capacita’ e dei requisiti professionali per coordinare il servizio di prevenzione e protezione dai rischi.???
Il Datore di Lavoro può assumere direttamente lui l’incarico di RSPP solo nei seguenti casi (art. 34 comma 1 ed allegato II del d.lgs. 81/2008).:
• Aziende artigiane e industriali fino a 30 dipendenti;
• Aziende agricole e zootecniche fino a 30 dipendenti;
• Aziende della pesca fino a 20 dipendenti;
• Altre aziende fino a 200 dipendenti.
L’assunzione di tale ruolo da parte del datore di lavoro impone la frequentazione al corso specifico per RSPP.
Il corso deve essere adeguato alla natura del rischio presente nell’attività (codice ATECO) e per tale motivo può variare nella durata di ore.
Rischio basso 16 ore, rischio medio 32 ore, rischio alto 48 ore.
Sulla base dell’accordo “Stato Regioni??? del Dicembre 2011 il corso deve essere tenuto da soggetti formatori in possesso dei requisiti stabiliti dall’intesa sancita in data 20 Marzo 2008 e pubblicata sulla G.U. del 23 Gennaio 2009.
La mancata Formazione e/o nomina del RSPP costituisce una delle sanzioni più gravi del D. Lgs. 81/’08.
Per la violazione di tali articoli ed obblighi possono essere previste infatti sanzioni che variano da 1000 a 6000 euro e in casi ancora più gravi la sospensione dell’attività.