Obblighi per i B&B

I b&b rientrano tra le attività che devono rispettare obblighi sia in campo di igiene alimentare (HACCP), legionella che nel campo della sicurezza sul lavoro.

Secur Italia è specializzata nel seguire questo tipo di attività, vantando tra i nostri clienti molti b&b, sparsi su tutto il territorio Italiano.


Uno degli obblighi principali da rispettare per i B&B è quello della legionella. Infatti ogni b&b deve redigere specifico manuale per la gestione della legionella e annualmente deve effettuare campioni per la ricerca del batterio. 

Le analisi vanno fatte una volta all’anno, meglio se prima dell’alta stagione. 

– POSIZIONAMENTO ESTINTORI (numero variabile in base alla grandezza della struttura) e manutenzione semestrale come previsto per legge

– POSIZIONAMENTO CASSETTA PRIMO SOCCORSO (numero variabile in base alla grandezza della struttura)

– ELABORAZIONE PIANO EMERGENZA (solo per i B&B più grandi e complessi dove i percorsi di fuga non sono chiari e ben segnalati o per strutture “tortuose”)


Se poi in un b&b vengono assunti dei lavoratori, bisogna rispettare in pieno il D.Lgs. 81/08 smi, quindi si deve procedere a: 
DVR (documento di valutazione dei rischi, anche con procedure standardizzate)rischi generali + rischi specifici.

Valutazione del rischio gravidanza, lavoro notturno e minori (ove necessari)

Rischi specifici che in genere si devono valutare:
VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO

VALUTAZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO

VALUTAZIONE DEL RISCHIO CHIMICO

VALUTAZIONE DEL RISCHIO POSTURA E MMC

VALUTAZIONE DEL RISCHIO INCENDIO

VALUTAZIONE DEL RISCHIO RADON (nei locali al piano terra o in piani interrati/cantine/taverne)

N.B. i rischi specifici variano in base alla tipologia di b&b, alla struttura dei locali e ai macchinari presenti, nonchè alle sostanze utilizzate o prodotte. Per questo i rischi sopraindicati sono generali, dettati dalla nostra esperienza, e non specifici per la propria attività.

Per conoscere i rischi specifici di ogni attività è utile effettuare un sopralluogo, richiedilo gratuitamente nell’area contatti.


CORSO DI FORMAZIONE SULLA SICUREZZA A TUTTI I LAVORATORI E SOCI LAVORANTI DI 8 h (Rischio basso)

SECONDO QUANTO DETTATO DAGLI ACCORDI STATO REGIONI DEL 21/12/2011. 

NOMINA E CORSO PER ADDETTO ANTINCENDIO ad un numero di lavoratori utile a far si che questa figura sia sempre presente in ogni turno di lavoro (sotto le 5 unità anche il datore di lavoro può essere nominato)

NOMINA E CORSO PER ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO 12h ad un numero di lavoratori utile a far si che questa figura sia sempre presente in ogni turno di lavoro (sotto le 5 unità anche il datore di lavoro può essere nominato)

NOMINA E CORSO PER RSPP DDL oppure NOMINA RSPP ESTERNO oppure NOMINA RSPP INTERNO E CORSO PER RSPP MODULO A + B (bar) + C. ELEZIONE E CORSO RLS (32h) o NOMINA RLST. (la nomina deve essere inoltrata all’INAIL). 

SORVEGLIANZA SANITARIA (nomina del medico competente, con successiva visita medica ai lavoratori, solo però se previsto dal DVR)

 Altri documenti da avere e conservare in azienda: Dichiarazione conformità impianto elettrico, libretti d’uso e manutenzione dei macchinari utilizzati, verbali consegna DPI, schede sicurezza sostanze chimiche utilizzate, registro antincendio, verbali effettuazione informazione lavoratori.


Questi sono solo gli obblighi principali, per conoscere quelli della tua attività, contattaci per un sopralluogo conoscitivo!